Corso di Mindfulness
CORSO DI MINDFULNESS PER ADULTI
Praticare la Mindfulness elimina lo stress derivante dall’ambito lavorativo, da situazioni familiari, da una perdita, da situazioni finanziarie, da condizioni di incertezza sul futuro e dalla sempre più presente sensazione di sentirsi “fuori controllo ” o inadeguati. È di estremo aiuto in malattie di varia natura come problemi cardiaci, ipertensione, fibromialgia, asma, disturbi della pelle, dolore cronico o persistente, disagi psicologici con sensazioni di ansia, panico, depressione, stanchezza e disturbi del sonno.
L’esperienza trentennale indica inoltre che praticare la Mindfulness facilita la percezione intuitiva, ovvero la creatività.
Imparate a prendervi cura di voi
Partecipate ad un programma basato sull’attenzione consapevole
L’attenzione consapevole favorisce il riequilibrio generale della persona, il miglioramento della salute e del benessere.
Mindfulness based stress reduction (MBSR)
Il corso si svolge di mercoledì per 8 incontri consecutivi settimanali della durata di circa 2 ore e ½ . La presentazione del corso avrà luogo
date da definirsi.
La presentazione ed il corso si terranno presso la sala
……………………………………………...
La frequenza è obbligatoria ed include una pratica personale indispensabile di un’ora al giorno a casa.
Per iscrizioni inviare una email a giuseppecaranti@hotmail.it
Oppure telefonare al 338 3908170
La sorgente di tutta la vita e della guarigione
La natura Sacra dell’Osteopatia.
2-3 Ottobre 2021
Sperimentare nella pratica clinica “La Luce”
la quale è fondamentalmente alla sorgente di tutta la vita e della guarigione.
Descrizione del corso
Estratti del discorso commemorativo per il Dott. Sutherland presentato alla conferenza annuale della Cranial Academy nel 2010.
Fisica della materia. Fisica dell’Osteopatia. Riferimenti alle particelle fisiche ed al campo di Higg. L’atomo è quasi interamente spazio (99,999999999996%). Analogamente visto che siamo fatti di atomi, siamo in maniera simile, ricchi di spazio. Esperienze pratiche per provare il concetto cinesteticamente. La potenza della luce in natura e in Osteopatia. La natura Sacra dell’Osteopatia.
Saggiare la luce nella pratica clinica, sorgente di tutta la vita e della guarigione. “Natura è Salute”.
Curriculum di Andrew M. Goldman D.O.
Durante il suo primo anno (1984) di frequentazione della University of New England College of Osteopathic Medicine ebbe la fortuna di incontrare James Jealous D.O. Seguì i suoi workshop mensili, parallelamente ai suoi studi universitari. Nel corso del suo secondo anno di università’ fu uno dei membri fondatori del gruppo di studio (A. Still Sutherland Study Group, ASSSG) a cui aderirono Stefan Hagopian D.O., Michael Burruano D.O., James Jealous D.O., e molti altri dei migliori osteopati statunitensi, avevano tutti come mentore Anne Wales D.O. (una delle allieve più’ vicine al Dott. Sutherland. Anne Wales supervisionò per 15 anni la Teaching Faculty del Dott. Sutherland, poi continuò la sua carriera nella SCTF ed in insegnamenti privati come in questo gruppo di studio che lei sovraintese per 18 anni con l’intenzione di formare nuovi insegnanti). Dopo la morte di Anne Wales D.O., fu proprio Andrew M. Goldman D.O., a dirigere quel gruppo di studio (ASSSG) dove ancora oggi tiene diversi corsi durante l’anno. Andrew M. Goldman D.O., da molti anni insegna per la Cranial Academy nonché’ per la Sutherland Cranial Teaching Foundation (SCTF) con il ruolo di direttore dei corsi e membro del consiglio dei fiduciari dal 1998. Ha insegnato in Gran Bretagna, Belgio, Germania e Nuova Zelanda.
Essendo stato uno dei primi allievi di James Jealous D.O., ha diretto l’insegnamento anche in svariati corsi di biodinamica negli USA.
Andrew Goldman D.O.
2 e 3 ottobre 2021 9,00-13,00 14,30-18,30
Fase 7 del corso di Biodinamica
23-26 Ottobre – 2021
“La creazione di un programma di Biodinamica sorge da un profondo amore e rispetto per lo spirito dell’Osteopatia. Attraverso l’aiuto e la bontà di eccezionali insegnanti e anni di ricerca personale, la bellezza della Respirazione Primaria è diventata, momento dopo momento, una realtà nella mia vita. Come uno strumento terapeutico la Respirazione Primaria è unica e completa nella sua Interezza. Abbraccia ogni dimensione dell’Arte della Guarigione.
Questi corsi rappresentano un’importante eredità, nella formazione osteopatica contemporanea, delle pochissime connessioni dirette ancora rimanenti con il lavoro del Dott. Sutherland.”
James Jealous D.O.
Programma completo delle fasi:
Fase I — Introduzione al modello biodinamico. Una revisione degli approcci al trattamento ed al linguaggio osteopatico, modelli di tensione membranosa equilibrata (B.M.T.). Il concetto di neutro come punto di inizio del trattamento sia locale che globale. Un’introduzione al concetto di tensione fluida equilibrata, moto presente, equilibrio delle tensioni membranose ed equilibrio della tensione fluida.
Fase II — Una percezione approfondita della dinamica fluida a 2-3 c.p.m. Frequenze e fluttuazioni. CV4-EV4 e Spostamento Automatico.
Fase III — Lo sviluppo durale fino alla piena maturità ed il significato del sistema ventricolare nella pratica. Deformazioni di taglio intermembranose. La guaina durale anteriore e il suo significato clinico. Lavorare con la “Marea Lunga”.
Fase IV — La linea mediana come una fonte di forza terapeutica. La potenza a tensione reciproca. “L’accensione” ed il primo respiro.
Fase V — Lo sviluppo embriologico della testa e del collo. Valutazione e trattamento della faccia e del cranio come “segmenti” embriologici.
Fase VI — Ulteriore esplorazione dello sviluppo embriologico dei fulcri. La Quiete e il nostro osservatore. Trattamento delle estremità usando i punti di potenza del Dott. Sutherland (la spiegazione della dott.ssa Ruby Day dell’uso che il Dott. Sutherland faceva della potenza all’interno delle ossa).
Fase VII – Trovare la Salute. L’abilità di percepire la presenza fisica e la sostanza della forma perfetta.
Fase VIII – Il Vuoto, Amore e Guarigione, l’Interezza come una realtà vivente.
Location: Centro Osteopatico, Contrada Morazzano, 64 – Pollenza (MC)
Orari: Registrazione ore 14.30 del primo giorno; Termine del corso ore 13.00 circa, dell’ultimo giorno.